Posted by on Ago 23, 2012 in |

Basato su un’approfondita ricerca storica d’archivio, arricchito da inedite fotografie volte a restituire uno sguardo della Venezia del tempo, l’Appdocumentario ricostruisce in forma narrativa non lineare l’episodio al centro del documentario “Richard Wagner. Diario veneziano della Sinfonia ritrovata” indagando protagonisti e luoghi nell’incedere delle giornate veneziane scandite dal Tagebuch di Cosima Wagner.

L’Applicazione è progettata  per offrire tre modalità di navigazione differenti: cronologica (timeline), geolocalizzata (mappa) archivio (contenuti) ed è suddivisa in quattro categorie: diario, soggiorni veneziani, luoghi e personaggi.

Nella sezione Timeline, si possono scorrere in un’unica finestra, il diario veneziano in ordine cronologico, mentre la geolocalizzazione consente l’accesso ad un’area costituita da una mappa di Venezia su cui sono visualizzati i punti d’interesse presenti nella narrazione, con la possibilità per l’utente, di elaborare degli itinerari nella città sulle tracce delle passeggiate compiute da Richard Wagner e puntualmente annotate da Cosima nel proprio Diario veneziano.

L’AppDocumentario è realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Venezia.