Posted by on Gen 10, 2012 in | 0 comments

L’IRE è una istituzione pubblica che offre servizi di assistenza ad anziani, minori, giovani adulti, persone e famiglie in difficoltà. Esso altresì amministra, tutela e valorizza il patrimonio immobiliare, artistico e archivistico proveniente dalle antiche istituzioni dalle quali l’Ente ha avuto origine.

Il museo dell’IRE non ha una sede espositiva unitaria, ma tanti luoghi – le chiese, gli oratori, gli istituti – dove vedere e capire che esso non potrà mai essere un museo come tutti gli altri e questo non già per l’eterogeneità delle sue collezioni, ma per le finalità originarie che le sottendono. Il museo dell’assistenza o, meglio, della “carità” veneziana, documenterà infatti il lungo percorso compiuto da questa città nell’assolvere il suo dovere sociale; costituirà altresì il ponte ideale tra il passato e la realtà assistenziale di oggi che, sorprendentemente, in molte azioni ripropone le esperienze antiche

Nel 1981 l’intero Archivio delle studio fotografico Tomaso Filippi (con più di 7.000 lastre degli anni, 20.000 positivi e circa 4.000 cartoline, degli anni 1880-1920), è donato dalla figlia Elvira alla Casa di Riposo Santi Giovanni e Paolo. Il catalogo è consultabile on-line.